Seleziona una pagina

Ma le piante ci sentono?

Alcune piante sottoposte alla musica di compositori come Bach e Mozart hanno mostrato una crescita accelerata e una maggiore resistenza.

EFFETTO MOZART o EFFETTO BACH SULLE PIANTE

Questo fenomeno è conosciuto come “effetto Mozart” o “effetto Bach” sulle piante.

Vari studi hanno dimostrato che l’esposizione alla musica classica può influenzare positivamente la crescita delle piante.

Uno dei primi esperimenti in cui si è rilevato questo effetto è stato condotto dal botanico inglese Dorothy Retallack negli anni ’70.

Ha suonato diverse opere di Mozart e Bach alle piante, mentre un gruppo di controllo non è stato sottoposto a nessuna musica.

Le piante esposte alla musica classica sono cresciute più velocemente, sviluppando radici e fusti più forti rispetto al gruppo di controllo.

Questo esperimenti dimostrano quanto il Suono. e la Musica ci trasformino.

Alcune ricerche del professor Stefano Mancuso dimostrano che…

Il professor Stefano Mancuso è un rinomato scienziato e ricercatore italiano, noto per i suoi studi pionieristici sulla neurobiologia delle piante. La sua ricerca si concentra sulla comprensione e la scoperta delle capacità cognitive delle piante, al fine di dimostrare che esse non sono semplici organismi passivi, ma possiedono una forma di intelligenza e comunicazione.

Uno degli aspetti più interessanti delle ricerche del professor Mancuso riguarda la capacità relazionale delle piante. Egli ha dimostrato come le piante siano in grado di stabilire complesse interazioni con l’ambiente circostante e con altri organismi, come gli insetti impollinatori o i microrganismi del suolo. Attraverso l’emissione di sostanze chimiche, le piante possono comunicare con questi organismi e stabilire una relazione simbiotica.

Inoltre, Mancuso ha anche evidenziato come le piante siano in grado di percepire e reagire agli stimoli esterni, come la luce, il suono e il movimento dell’aria. Ad esempio, alcune specie di piante sono in grado di captare la presenza di ostacoli nell’ambiente circostante e di modificare la propria crescita per adattarsi a tali condizioni.

Tutto ciò dimostra che le piante non sono semplici organismi vegetali

Tutto ciò dimostra che le piante non sono semplici organismi vegetali, ma sono in grado di comunicare, percepire e adattarsi all’ambiente circostante, sviluppando così una forma di intelligenza propria. Le scoperte del professor Mancuso gettano nuova luce sull’importanza e la complessità del mondo vegetale e suggeriscono un nuovo modo di relazionarci con esso.

Immagina adesso di poter entrare in relazione con l’Ecosistema delle Piante.

Siamo nel loro Regno, nel luogo che le rappresenta a Palermo e nel mondo:

l’Orto Botanico di Palermo.

Immagina un sistema di Comunicazione diverso dal solito.

Immagina di vivere un’esperienza in cui ci apriamo a nuove forme di comunicazione, attraverso il Suono e la Vibrazione e mentre noi produciamo i nostri Suoni, Qualcuno lo percepisce e ne trae beneficio… ma non solo Umano…: le piante dell’Orto Botanico di Palermo.

Se liberare la tua voce è un’esigenza che senti forte dentro di te;

se sogni un’esperienza in cui sprigionare il tuo canto senza imbarazzo;

se senti il richiamo della Natura; 

continua a leggere
.

Sabato 17 Febbraio ore 9-14 

a Palermo vivremo insieme un’esperienza che resterà indimenticabile: la nostra voce si rivelerà come non mai, potente, lucida, brillante, festosa.

Solo chi abbia vissuto un’esperienza rigenerante di questo genere, può testimoniarlo.

E di testimonianze oramai ne abbiamo moltissime.  

Valuta seriamente la possibilità di esserci.

Pensaci.

Ne verranno altre in giro per l’Italia.

Ne verranno altre su ZOOM. 

Fammi sapere subito se ti piacerebbe esserci, rispondendo al volo a questa email o fammi sapere cosa desideresti.

Per questo evento del 17 febbraio, ho preparato una pagina con tutti i dettagli, mi sono impegnata affinché avessi tutte le informazioni necessarie.

Prenditi qualche minutino e tocca l’immagine, aspetta un paio di secondi che la pagina si apra.

Spero vivamente che potremo vivere insieme questa magica esperienza.

Siamo in contatto.

Lucina
Il tuo Canto Libera

Le piante ci sentono? Facciamoci sentire!  Laboratorio per Voce ed Emzioni all'Orto Botanico di palermo 17 feb 2024 di e con Lucina Lanzara