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Lucina Lanzara, Laurea Magistrale in Didattica della Musica

Laurea Magistrale in Didattica della Musica = 110, Lode e Menzione d’Onore!

Incoronata di fiori, inanello sogni.
Sembro forse Frida? Mi sento una Regina, la Regina della Gratitudine!

Un desiderio mi ardeva nel cuore: migliorare la mia preparazione per offrire un Servizio autentico.

Prima la Triennale, adesso la Magistrale: ho appena coronato un sogno, ho conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Trapani.

La votazione. Certe cose non si sbandierano..

La votazione conseguita è stata di 110/110, Lode e … Menzione d’Onore!

Un tempo certe cose non si sbandieravano ai 4 venti. Oggi sento di farlo perchè il percorso scelto è impervio e poco comune. Farvi sapere che mi sto formando, che cerco di migliorare, è un modo per dire che vi rispetto.

La tesi

Ho discusso una tesi dal titolo Cerchi di Suoni tra voci e percussioni. Esperienze a confronto. Ci siete dentro tutti!

Grazie!

Grazie a tutti VOI che avete partecipato alla Roulette dei Cerchi di Suoni (siete tanti e tutti meravigliosi) e prima di tutti alle Voci Vicine (voi sapete il perché).

Grazie al mio maestro Harshil Filippo Chiostri, guida CorAggiosa nel mondo dei cerchi di percussioni. Nella tesi passo dalla Dea Madre al Suono che tutto crea, passando attraverso il Drum Circle Facilitato di Arthur Hull all’applicazione nei miei Cerchi di Suoni fatti di ritmo, melodia, armonia e Amore. 

Ancora Lara Pedilarco per la visione del SiDoMi nel progetto Mon Etoile,
Enrico Giurdanella con le sue campane di cristallo di Quarzo, folletto geniale con cui condivido l’idea di un mondo musicale Pitagorico;
Luigi Jannarone con cui ho costruito il mio primo tamburo sciamanico;
Stefano Maltese per le Campane Tibetane.

Un ringraziamento sentito al professor Angelo Giavatto, filologo antico, dalla Francia, per i puntuali suggerimenti alla parte classica; al Maestro Andrea Ferrante che si è speso ogni oltre ogni possibile immaginazione, seguendoci in questi anni al Conservatorio di Trapani come pulcini.  

Alla professoressa Rosa Alba Gambino per l’amorevolezza, la professionalità, la serietà e la presenza di sempre.

Grazie a mio marito Massimo Sigillò Massara, senza il quale non avrei potuto coronare il sogno di completare la mia formazione in Didattica della Musica e continuare così il mio servizio in modo ancora più preparato e consapevole.

Alla mia relatrice, la Prof.ssa Miryam Scotto Di Santolo, guida sicura nel suo tappeto volante, faro luminoso, dolcezza infinita, per avermi cercata e restituita nelle pieghe del mio Fuoco, dandomi l’opportunità di dare fondamento tecnico e teorico a un vita di ricerca. 

A mia Madre, alle mie Nonne, alle mie Trisavole, fino alla Dea Madre, per il Battito primordiale.

Dedico questaTesi alla mia Madrina Vivetta Cammarata Ferrotti.

CONDIVIDI ancora con me l’emozione di questa giornata meravigliosa, qui sotto guarda il video del momento della proclamazione.

Il video della proclamazione

Video della proclamazione della Laurea Magistrale di Secondo Livello in Didattica della Musica

La Commissione di Laurea

Siamo in Aula Magna, al Conservatorio di Trapani. La Commissione di Laurea è composta da Docenti in presenza e alcuni collegati a distanza.
Da sinistra, Lucina Lanzara, la prof. Michela Chiara Borghese, la prof.ssa Miryam Scotto Di Santolo, Francesca stipati, Massimo Settipani, a distanza, il Maestro Andrea Ferrante, la Prof.ssa Rosa alba Gambino e la Prof.ssa Nina Gallo.

Conservatorio di Trapani
Con la Commissione, in presenza e a distanza.
Da sinistra, Lucina Lanzara, la prof. Michela Chiara Borghese, la prof.ssa Miryam Scotto Di Santolo, Francesca stipati, Massimo Settipani, a distanza, il Maestro Andrea Ferrante, la Prof.ssa Rosa alba Gambino e la Prof.ssa Nina Gallo.

Che gioia arrivare in 3

Con la nostra collega Francesca Settipani (in arancione) abbiamo condiviso anche il Triennio al Conservatorio di Palermo. Fare squadra, sentirsi parte di un gruppo, sostenersi a vicenda, passarsi gli appunti, confrontarsi in modo proficuo, preparare slide…. quanto lavoro, quanta fatica, quanto impegno, quanta dedizione e quanta felicità e gratitudine per avere la possibilità di continuare a studiare, anche da grande. Arrivare alla con Francesca è stato impagabile Alla fine ci ha anche preparato degli ottimi snack vegani!

Il rinfesco dopo Laurea

Il rinfresco

Quanto è importante festeggiare alla fine di un evento importante? Veramente basta poco. Uno spumante che dice allegria, i piattini colorati e il cuore pago! Con Francesca Settipani ci siamo divise i compiti era festa è fatta! Ci ha preparato dei manicaretti vegani.

Rispondo a un richiamo

Molte volte ho rischiato di cedere il passo, di lasciare andare, troppe nottate, un sonno galattico. All’ultimo incontro con la Scotto mi addormentavo sul computer mentre parlava. Lei una resistenza pazzesca!
In fondo però sapevo che DOVEVO andare avanti. Lo dovevo a me stessa, ma soprattutto alle persone che continuano a darmi credito nei voli pindarici della mia ricerca.

Lucina Lanzara consegue la Laurea Magistrale in Didattica della Musica
Copertina della tesi di Laurea “Cerchi di Suoni tra voci e percussioni”

L’indice della tesi

Per avere un’idea della mia tesi, ecco l’indice.

INDICE 

PREFAZIONE

PREMESSA

Cap. I Gli Strumenti a percussione 

Gli strumenti
I Tamburi nella tradizione dell’area mediterranea
Il tamburo e il femminile

Cap. II La Dea Madre 

Le personificazioni
Le Rappresentazioni della Dea
L’importanza dello Spazio vitale nel teatro e nella vita

Cap. III In principio era il suono

L’Udito intrauterino
La proposta pedagogica di Marius Schneider
L’importanza dello Spazio vitale nel teatro e nella vita

Cap. IV Cerchi di suoni e Drum Circle Facilitato

Dai Khoroi ai Cerchi di Suoni
Drum circle e Drum Circle Facilitato
La responsabilità del set

Cap. V I Cerchi di Suoni nella Didattica 

Il DCF con gli Studenti del Conservatorio di Palermo
Il PON con gli allievi del Liceo Scientifico di Bagheria
Il PON con gli allievi della Secondaria
Il PON con gli allievi della Primaria

BIBLIOGRAFIA 

SITOGRAFIA 

APPENDICI 

La Biosonologia
II Cerchio di Suoni per l’Equinozio d’Autunno 
Cerchi di Suoni e campane di cristallo
Con un cerchio ho chiuso cerchi: il mio tamburo sciamanico
Cerchio di suoni per la data palindroma
Cantare con le piante

INDICE DELLE FIGURE 
RINGRAZIAMENTI

PREFAZIONE
(Miryam Scotto Di Santolo)

Questo lavoro di Ricerca di cui ho accolto la curatela, più che un punto di arrivo, è da considerarsi come un esperimento di integrazione di saperi in cui, un’attività ultraventennale di Ricerca e sperimentazione nelle tradizioni musicali proprie ed ‘altre’ di una compositrice e scrittrice, maieuta e facilitatrice, riconosciuta a più livelli in più contesti culturali nazionali e internazionali, non ultimo, blogger di successo, porta a compimento la liason tra mondo della Performance, dei Social e degli Eventi e l’Accademia, tra creare-agire-condividere e pensare-scrivere-discutere.

Nel ‘riconoscere’ il valore e il Senso di questo Percorso che si intreccia e aggiunge un altro, significativo, tassello al lavoro per una Tesi magistrale in Didattica della Musica, mi piace sottolineare che il Percorso di chi scrive, al contrario, è esattamente speculare: partita dall’Accademia sono approdata, dopo decenni di ricerche e sperimentazioni, alla performance practice.

Quella performance practice, campo di ricerca squisitamente anglosassone, che non fa che trasportare, nella mitica Albione, ciò che qualche secolo prima San Benedetto aveva predicato, stabilito e invitato a perpetrare: ora et labora. Proprio quell’endiadi avrebbe cambiato il volto del Vecchio Continente, proiettando il Medioevo verso una Modernità in cui tutti i parametri logici. ideologici, sociali sarebbero cambiati e offrendo lo spiraglio per considerare il labor non solo come attività speculativa ma anche come strumento pratico di modifica del reale nella sua concretezza.

Miriam Scotto di Santolo
(Relatrice della tesi di Lucina Lanzara)

PREMESSA

(Premessa della Tesi di Lucina Lanzara)

Lavoro, ricercando scientificamente, ai Cerchi di Suoni, da 6 anni.

Canto, faccio musica, da quand’ero bambina. Da sempre sento l’esigenza di esprimermi in Cerchio, sia con chi suono, sia con chi fruisce della mia produzione musicale. Vivo questa collocazione nello spazio come luogo di scambio efficace ed efficiente: ho sperimentato quanto qui le energie si moltiplichino, i risultati si elevino a potenza rispetto al punto di partenza. D’altra parte i nostri padri Greci, a partire da Aristotele, ci insegnano quanto l’Anfiteatro sia il luogo dello scambio, della riflessione, della mimesi e della catarsi.

Nel corso della mia vita ho sentito un richiamo irrinunciabile al mondo della voce e delle percussioni. Ho scoperto, studiando, ricercando e approfondendo anche in questi ultimi anni di Conservatorio, seguendo il Corso di Didattica della Musica, quanto alla base ci fosse una necessità ancestrale. L’incontro con la relatrice Miriam Scotto di Santolo ha dato collocazione ad alcuni frammenti di questa Ricerca che erano sullo sfondo rispetto ai miei orizzonti di senso.

La relatrice Prof.ssa Miryam Scotto Di Santolo e Lucina Lanzara

Nel 2003, a margine dello scoppio della Guerra in Iraq, ho scritto il Canto del Sole, un concerto per la Pace, per Voce Sola e Percussioni, edito dalla RAI. Ho combattuto coi produttori discografici, con i distributori, perché il linguaggio che stavo scegliendo era considerato poco commerciale.

Il canto del Sole
Il disco “Il canto del Sole”, un concerto per la Pace per voce e percussioni (Lucina Lanzara edizione RAI.com)

Oggi, a distanza di quasi 20 anni, comprendo (e accolgo conamore) cosa mi spingesse a scegliere quel tipo linguaggio:l’Universalità.

Ai musicisti con cui ho tenuto concerti nel tempo, ho chiesto di disporci in Cerchio, perché l’abbraccio verso il pubblico fosse ampio e abbondante. Ho sperimentato quanto il livello di coinvolgimento emotivo (e dunque il gradimento) degli spettatori aumenti anche grazie alla collocazione in Cerchio. E quando il pubblico da spettatore si trasforma in spettatore partecipante, allora l’evento artistico si trasforma in Evento catartico.

L’incipit è marcare il battito e divenire parte dell’evento ritmico, tipicamente con le mani: lo spettatore si sente assolutamente parte di un Tutto, matura un senso di appartenenza, protezione e gratitudine; avverte una sensazione di comunità transitoria, eleva il proprio livello di percezione con la stimolazione emotiva e financo cerebrale delle endorfine, provocando un vero benessere: si di-verte, trasforma, migliora, torna a casa più felice.

In tutti i miei lavori teatrali e discografici ho sentito il bisogno della presenza delle percussioni, in particolare delle pelli, senza distinzione di provenienza: mediorientali, mediterranee, tamburi africani, ric, tamburi e tamburelli.


Il percussionista africano Conde N'Goma dei Ben Kadì, il gruppo fondato da Lucina Lanzara col sostegno della Fondazione Migrantes
Il percussionista africano Conde N’Goma dei Ben Kadì, il gruppo fondato da Lucina Lanzara

Recentemente ho costruito il mio primo Tamburo Sciamanicocon un cerchio ho chiuso cerchi. È stato come se, rispondendo a un richiamo interiore, autorizzassi un passaggio naturale: suonare in Cerchio e coinvolgere sempre più persone nella gioia della Musica e del Suono.

Tamburo sciamanico costruito da Lucina Lanzara durante un seminario con Luigi Jannarone

Sei anni fa ho iniziato un lavoro di Ricerca basato su una sperimentazione pratica e su un’osservazione a più livelli, che viene riconosciuta come Cerchi di Suoni: questa si può assimilare ad altre pratiche che abbracciano diversi aspetti della salute e del benessere fisico e mentale, facendo parte di una visione olistica che utilizza la Musica, il ritmo, il canto, il respiro, le energie collettive, trasformando la performance in un evento orfico; sotto l’aspetto di un’autentica Ecologia del cuore e dell’Ambiente, in senso morale, affettivo, psicologico e infine dell’uomo, poiché quando l’Uomo è creativo può creare e trasformare il Mondo intorno a sé.

La conclusione della Tesi

Grazie per aver letto fin qui e aver partecipato di questa ennesima scommessa.

Adesso avrò il tempo per completare i videocorsi su Voce e Tamburo Sciamanico e sulla Vocalità.

La vita è un’avventura meravigliosa!

Lucina