Domenica 21 Novembre Mary Setrakian ha condotto la Masterclass Advanced “la voce vera”
Domenica 21 Novembre 2021 dalle 13.30 alle 19.30 (senza pausa) si Mary Setrakian ha tenuto la Masterclass Advanced riservata a 10 candidate che avevano superato la selezione.
Tutte avevano partecipato alla Masterclass Intensiva del Venerdì.
Due giorni prima la Master Voice Teacher dei grandi di Broadway aveva presentato e fatto praticare il suo metodo, denominato The Revolutionary Send Method. È imminente l’uscita del libro.
Le partecipanti arrivano da tutta Italia!
Annamaria Ilardi è una cantante Jazz, insegna alla Scuola Primaria e ha incarichi di Programmazione presso il Provveditorato di Trapani, arriva da Valderice.
Cristina Valente è arrangiatrice, produttrice, compositrice, direttrice, insegnante di canto e cantante con esperienze internazionali. Arriva da Bra, in provincia di Cuneo.
Daniela Balsamo è una musicoterapeuta, cantante lirica e jazz, performer, psicologa, insegnante di Yoga, insegnante di canto, arriva da Torino.
Carlotta Bolognese, performer da Musical in tour internazionali, insegnante di danza e canto, vulcano in eruzione, arriva da Messina.
Maria Gabriella D’Angelo, psicologa, psicoterapeuta, ha cantato a lungo in cori polifonici, vive a Palermo.
Giulia Fassari, cantante jazz, laureanda alla Magistrale di canto jazz, contralto del gruppo vocale swing I SeiOttavi, arriva da Catania.
Alessandra Lo Cascio, laureanda all’Accademia di Belle Arti, canta in ensemble di musica antica, musica barocca, è avviata alla carriera di cantante solista, vive a Palermo.
Valeria Vitrano ha 18 anni e adora cantare! Aveva già partecipato 3 anni fa alla Masterclass di Mary Setrakian. Arriva da Misilmeri.
Patrizia Di Fede, performer da Musical, ha studiato a Milano e Roma e da 15 anni segue Mary Setrakian. Arriva da Misilmeri.
Lucina Lanzara, la scrivente, da 12 anni segue Mary Setrakian 😀
30 secondi con noi!
Guarda il video clip
DURATA: 30 secondi
Come è strutturata la Masterclass?
Allo scoccare dell’ora fissata, parte la musica a tutto volume e si da inizio alle danze! Mary è americana, puntualissima, precisa, non aspetta nessuno.
La prima parte della Masterclass è dedicata al CERCHIO, una sorta di presentazione in metacomunicazione.
Quando il corpo è stato risvegliato e il gruppo ha preso confidenza, si passa a un eccezionale riscaldamento vocale, Mary ci fa lavorare sulle risonanze del Belting, sugli spazi di risonanza, sulle vibrazioni. Mmmi mmm mmm, Lip Roule, vocalizzi: si vola!
Passa quindi alla teoria, ponendo attenzione ai 10 punti del suo metodo rivoluzionario “the Revolutionary Send Method.
Le prove col pianista
Si passa alle prove col pianista Giuseppe Preiti sotto la guida di Mary Setrakian: insieme allo studente e al maestro accompagnatore, sceglie la migliore tonalità, i tagli sullo spartito affinché il brano duri 2 minuti, eventuali modulazioni.
Il pianista accompagnatore

Giuseppe Preiti è pianista, tastierista, programmatore musicale, compositore e arrangiatore. Nel Pop collabora con Simone Cristicchi, Zero Assoluto, Annalisa Minetti, Paolo Meneguzzi,ecc., nel jazz con l’”Orchestra Jazz Siciliana”, la“Youth Brass Orchestra” e la “Madonie Jazz Orchestra”. Pianista accompagnatore in programmi televisivi come “Italia’s Got Talent” ed “Insieme”, e come Pianista solista per “Piano City Palermo”. Dal 2012 è Docente/Assistente Pianista presso la “Scuola Popolare di Musica Jazz The Brass Group” di Palermo.
Studio individuale e personalizzazione
Mary Setrakian a questo punto si dedica anima e corpo a ciascuno: uno spazio di studio individuale per ogni partecipante, focalizzato sul brano e sulla PERSONALIZZAZIONE, un processo specifico di interpretazione, adottato anche dall’Actor Studio.
Ciò che è sotto gli occhi di tutti è LA TRASFORMAZIONE: nella voce, nella postura, nell’interpretazione del brano presentato.
Una scommessa affrontata con forza e coraggio da ciascuna.
La giornata si sceglie seguendo lo studio di ciascuna.
L’ultima ora è dedicata alle performance vere e proprie.
La scaletta delle performance
Mary Setrakian prepara la scelta delle esibizioni, il vero momento trasformativo in cui mettere in pratica quanto appreso nel corso della giornata.
È una vera prova.
Non è semplicemente un’esibizione.
È parte integrante del processo.
Questa è la scaletta scritta a mano da Mary Setrakian, con l’ordine di apparizione.
Guarda alcune delle performance finali.
Durata: 15 minuti
Qui sotto puoi partecipare delle nostre emozioni guardando alcune delle performance di chiusura della Masterclass Advanced “La Voce Vera”.
Ciascun brano ha la durata massima di 2 minuti.
La finalità è didattica.
Pianista accompagnatore Giuseppe Preiti
Cristina Valente canta This is me (Justin Paul – Benj Pasek)
Giulia Fassari In a sentimental mood (Duke Ellington)
Annamaria Ilardi The man I love (George Gershwin)
Alessandra Lo Cascio Strade parallele (Giuni Russo Franco Battiato)
Valeria Vitrano The climb (Miley Cyrus)
Lucina Lanzara Moon river (Henry Mancini)
Carlotta Bolognese Take me or leave me (Jonathan Larson)
Video: Alessandro Vancardo
Adesso premi PLAY.
Le mie conclusioni
Per noi che abbiamo assistito al processo trasformativo, il risultato finale è stato straordinario!
Organizzare queste Masterclass ai tempi del COVID è stata di una difficoltà rara.
L’entusiasmo diffuso ha ripagato tutte le fatiche.
Il successo e l’impegno personale
Il successo è stato eclatante in termini di PROCESSO. Ho visto le persone cambiare grazie all’intervento di Mary Setrakian e al proprio IMPEGNO. Si, perché senza l’impegno personale i risultati non arrivano.
Abbiamo avuto la sensazione di essere in un PROCESSO TRASFORMATIVO.
Mi sento orgogliosa, appagata, soddisfatta per i risultati raggiunti, perchè il percorso di CRESCITA NELLA VITA NON SI FERMI MAI e questa esperienza ne è stata la riprova!
Infinite grazie
Infinite grazie a chi ci ha creduto, a Lisa Caputo assistente di produzione, al Parco del Sole, a Daniela Accetta, la nostra guardiana; ai 37 partecipanti, a chi ha preso aerei e treni per raggiungerci, a chi ha deciso di rischiare e bruciarsi e darsi l’occasione di migliorare, a MMP COSMETICI ROSY per averci prestato la Lavagna, a Marianna Vigneri per lo sgabello, alla PAS (Perfroming Art School) e al coro Sant’Ignazio sponsor, alle riprese di Vancardo e alla fiammella che arde nel cuore di ciascuno. Ringrazio la mia Famiglia, paziente e amorevole.
La vita è un’avventura meravigliosa e non smetterò mai di ringraziare Colei che mi ha aiutata a ritrovarmi: Mary Setrakian!
Adesso dimmi.
Cosa ti arriva?
Ti aspetto nei commenti!
Grazie per la tua attenzione, sarà bello leggerti nei commenti.
Che bel giorno! Che bei video! Sono orgogliosa delle studentesse e sono grata di essere una parte dell’arte di Palermo. Una città speciale e la gente meravigliosa. Grazie Lucina per la tua fiducia in me e per il tuo lavoro sodo e cuore aperto! Ti abbraccio forte!
Grazie Mary!!!
È stato magico, ho scoperto cose di me ancora nascoste malgrado la grande esperienza. Mary riesce a farti uscire tutto quello che nn sai ed averne piena consapevolezza.. due giorni di emozioni , tecnica e scambi. Mary sei incredibile e grazie davvero
Lucina sei un’anima incredibilmente pura, grazie per questa opportunità 💚
È un grazie a tutte le ragazze ,con quelle meravigliose voci, che hanno condiviso con me questa incredibile giornata..
Sottoscrivo Carlotta! Grazie per averci trascinato nel vortice del Vulcano che sei!
Bravissimi tutti esperienze meravigliose che arricchiscono e fanno riflettere su tante cose. Sono molto contenta di essere stata partecipe a questa esperienza meravigliosa anche se soltanto nella prima giornata. Un abbraccio a tutti e ancora grazie a Mary e Lucina
Elda, Elda!! Quale onore i hai fatto a partecipare alla Masterclass Intensive di Mary? Mi rendeva così orgoglioso e onorata vederti con noi!Speriamo veramente a prestissimo!
Sentivo di voler partecipare a questa masterclass per darmi un’opportunità sul piano viscerale del mio essere e sapevo che mi avrebbe aspettato un lavoro interiore tutt’altro che semplice.
Canto e suono nei dischi degli altri da quasi vent’anni ormai, e poi tantissime altre cose, ma nessuna delle esperienze acquisite mi ha mai portato alla consapevolezza raggiunta con il lavoro con Mary Setrakian.
Mary mi ha preso per mano e mi ha aiutato ad attraversare una dimensione sensoriale che mai avrei immaginato.
La profondità, la delicatezza, la bellezza e la giocosità che mi ha trasmesso durante tutto il lavoro. Il feedback individuale, la vocazione all’essere lì per me e con me.
E così con ognuna di noi.
È stata semplicemente MAGIA. Un’emozione così piena ed il sentirmi così radicata in ciò che ho di più mio e di più vero, che non hanno eguali.
Grazie Mary!
E grazie Lucina! Con tutto il cuore!
Tu hai un dono magnifico che ti rende la persona speciale, sensibile e capace che sei ed io sono grata di averti incontrato ed abbracciato di persona. Grazie per tutto il tempo che mi hai dedicato.
Mia carissima Cristina questo commento è come te: di una bellezza travolgente! È difficile per me trovare le parole per ringraziarti per tutto quello che “sappiamo”. Ti auguro tutto il Bene che meriti, il successo e New York vicina!
Partecipare a quest’esperienza è stato bellissimo! Sono veramente grata: dico grazie a Lucina per la fiducia che mi ha accordato; a Mary per il suo entusiasmo e la sua grande professionalità e delicatezza nel sentire e far fiorire la voce (e le emozioni) di ogni singolo studente; grazie a tutti i partecipanti che si sono messi in gioco e hanno riempito lo spazio di voci ed emozioni… Ed è bellissimo partecipare, sia quando si sta “nell’arena” e si canta, sia quando si sta fuori dal cerchio e si vede, da lontano, l’energia crescere e trasformarsi. Grazie!
Professionalità e delicatezza di Mary, hai proprio ragione.
Grazie per esserci stata Mia cara Lisa
Siete magnifici,