Seleziona una pagina

l Cerchi di Suoni per le Scuole, un’attività ritmico-ludico in cerchio dal valore socio-affettivo significativo,

INFORMAZIONI
Cerchi di Suoni per le Scuole
notapreziosa@gmail.com
telefono e whatsapp 3715649832

Tale attività è particolarmente indicata all’inizio di un altro anno scolastico penalizzato dalle ripercussioni del lockdown.

Si presenta come un momento di forte costruzione della comunità scolastica:

Nazareth e Maria al drum circle
  • Favorisce
    l’ aggregazione e il riconoscimento reciproco
  • abbassa i livelli di stress
  • innalza l’autostima
  • divertentissima sia per allievi che per docenti
  • si impara, giocando.

COSA È UN CERCHIO DI SUONI

Attività in cerchio con strumenti musicali, mediata da un facilitatore specializzato. Gli studenti troveranno le sedie disposte in cerchi concentrici. Ad ogni sedia corrisponderà uno strumento musicale (tamburo, shaker, maracas). I ragazzi possono anche portare il proprio strumento musicale, di solito lo fanno con orgoglio ed entusiasmo.

Se si tiene nella vostra Scuola, occorre verificare quanti strumenti abbiate a disposizione.

Si canta, si  parla, si suona, si gioca, si torna a casa più felici.

DOVE

Indicato per tutte le età, tale attività si può svolgere presso la vostra Sede o presso la Chiesa di San Giovanni Decollato all’Alberghiera, il Parco del Sole, Presidente Massimo Messina, a Palermo, con cui collaboriamo da 6 anni. 

QUANDO

Le date imminenti sono il 27, 28, 29 e 30 settembre presso il Parco del Sole (alle spalle di Palazzo Sclafani, dietro alla Questura di Palermo) oppure in data da concordare presso la vostra scuola, altre da fissare in caso di capienza.

A CHI È RIVOLTO IL CERCHIO DI SUONI

L’attività è adatta a tutte le età. Possono convivere perfettamente bambini delle elementari con studenti di liceo. Sarà possibile comunque organizzare gruppi omogenei per età. Si avrà cura di eventuali ragazzi diversamente abili.

PER QUANTI STUDENTI

Ogni turno deve avere un minimo di 70 alunni

e un massimo di 90.

DURATA

1 ora e mezzo

COSTO

€5,00 a studente.

CHI TIENE L’ATTIVITA’

Lucina Lanzara, cantautrice, produttrice siciliana, sperimentatrice vocale prodotta dalla RAI e dalla Sonzogno, facilitatore abilitato Drum Circle metodo Arthur Hull, gestaltista, laureata con Lode e Menzione d’Onore in Didattica della Musica. Ha pubblicato dischi per Rai e Sonzogno, distribuiti da Egea Record. Ha scritto il libro “il tuo canto libera – guida pratica alla vocalità” .

Si esibisce con formazioni classiche o sperimentali. Scrive per il cinema ed il teatro. La sua musica è trasmessa da Radio Internazionali. Lavora coi Cerchi di Suoni. Ha scritto e presentato spettacoli tra cui anche oratori moderni sperimentali. Ha fondato i Tamburi Palermo Ben Kadì, gruppo di percussionisti migranti col sostegno della Fondazione Migrantes. Da sempre coniuga musica e sociale.

La invito a cliccare su questo link per avere altre informazioni.

Per ogni informazioni
notapreziosa@gmail.com
telefono e whatsapp 3715649832