Seleziona una pagina

Comunicato Stampa per MareVoce al castello Gallego 13 e 14 Settembre (ME) Sant’Agata di Militello

da | Ago 8, 2025 | musica | 0 commenti

Comunicato Stampa

Titolo: MareVoce: laboratorio immersivo tra canto, emozioni e mare al Castello Gallego

È possibile concedersi una pausa rigenerante facendo musica insieme e sperimentando le infinite possibilità della voce tra le sale del Castello Gallego e il mare di Sant’Agata di Militello? MareVoce risponde a questa domanda offrendo un laboratorio immersivo per canto ed emozioni, guidato da Lucina Lanzara in collaborazione con Sabrina Gallà e Gemino Calà, in collaborazione con il Comune di Sant’Agata di Militello.

Il progetto MareVoce invita chi desidera cantare, sperimentare modi innovativi di fare musica insieme, suonare e armonizzare in estemporanea con nuove persone, mettendosi in gioco.

L’obiettivo è offrire due giornate di apprendimento di nuove tecniche, crescita vocale, trasformazione e divertimento, con la possibilità di liberare la voce, ritrovarla e divertirsi cantando. Durante l’esperienza si acquisiranno competenze tecniche e metodologiche legate all’uso della voce.

MareVoce inizia sabato 13 settembre e si conclude domenica 14 settembre, con una performance in bianco nell’atrio del Castello Gallego, location suggestiva che coniuga storia, atmosfera e paesaggio marino.

Attività previste


Il lavoro si svolgerà in gruppo, concentrandosi su vocalità, interpretazione e comportamento scenico. L’obiettivo è liberare la voce e declinare tutte le attività in funzione del gruppo che si costituisce, offrendo spazi per tutti. Ogni partecipante vivrà un’esperienza trasformativa profonda.

  • Attività teorico-pratiche
  • Attivazione sensoriale al mare
  • Cerchio di Suoni
  • Respirazione, teoria e pratica, mantice respiratorio
  • Suono e vibrazione
  • Il diapason a 432 Hz/fs
  • Melodia e polifonie
  • Meditazione dell’Acqua
  • Improvvisazione e armonizzazione estemporanea
  • Espressività corporea
  • Tecnica vocale
  • Comportamento scenico
  • Esplorazione della creatività
  • Performance finale in bianco
  • E molte altre esperienze trasformative

Spazio per grandi e piccoli
L’iniziativa accoglie anche partecipanti di età compresa tra 7 e 13 anni, curata da Sabrina Gallà.

CHI TIENE MAREVOCE


LUCINA LANZARA
è maestra di canto ed emozioni, compositrice, sperimentatrice vocale, cantautrice e facilitatrice di drum circle. Ha pubblicato dischi per la RAI e la Sonzogno, ha scritto la colonna sonora del documentario Il Resto dell’anno (di Michele Di Salle e Luca Papaleo) ed è stata ospite nei principali festival internazionali a Shanghai, Parigi, Belgrado e San Francisco. Ha realizzato lezioni concerto a Innsbruck, Linz e Salisburgo e ha collaborato con l’Università di Londra.

SABRINA GALLÀ è musicoterapeuta, docente e professionista nel campo musicale e del sostegno scolastico, con una solida formazione accademica e una vasta esperienza nella didattica musicale.

GEMINO CALÀ, polistrumentista etnico, eclettico improvvisatore jazz, sperimentatore, suona per Carmen Consili, Max Gazzè, RAI DUE.

Note finali
Il laboratorio è pensato per offrire uno spazio di ascolto, scambio e crescita personale attraverso la voce, la musica di gruppo e l’arte performativa, con una forte attenzione all’inclusività e all’accessibilità.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, si invita a visitare la landing page dedicata all’iniziativa:

[https://www.lucinalanzara.it/marevoce-musica-e-vacanza-al-castello-di-santagata-di-militello/]

Contatti stampa
Lucina Lanzara [3715649832]
notapreziosa@gmailcom
www.lucinalanzara.it

Storico degli articoli:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *