Diario di bordo.
Laboratorio di Musica per bambini
Giorno #1
Lunedì 1 Luglio 2024
Ore 8.30-12.30
– Conoscenza dei partecipanti attraverso giochi relazionali e musicali
– esplorazione dello strumentario
– attività ritmico-musicale
– attività di coordinazione psicomotoria
– la Storia di Santa Rosalia. Prima parte: nascita, anno 1114, eremitaggio, Quisquina, Monte Pellegrino, morte. 1624, la nave arriva dall’Africa carica di tesori e di peste. Voghiamo. Poi perdiamo le forze e diventiamo zombi. Rappresentazione scenica e vocale.
– Disegnamo i fiori di Rosalia (ma ancora loro non lo sanno)
– I bambini sono molto partecipi. Il tempo vola.
Come gestire un laboratorio di musica per bambini dai 4 ai 13 anni?
10 suggerimenti pratici per gestire al meglio un laboratorio di musica per bambini dall’esperta Lucina Lanzara
Ecco il VIDEO dello spettacolino di restituzione finale che chiude il Laboratorio di musica per bambini su ROSALIA alla PAS per il tempo d’estate del Comune di Palermo
Lo spettacolino di restituzione finale in teatro allal PAS rappresenta il punto di arrivo di un processo che è iniziato e terminato ad ogni incontro.
Sapevo che alcuni bambini partecipanti al laboratorio di musica avrebbero potuto parteipare anche a un solo incontro.
Guarda il video integrale della messa in scena che chiude il laboratorio di musica per bambini di età compresa tra 4 e 13 anni.
DURATA del laboratorio
Quattro ore al giorno per cinque giorno
LE SFIDE DI QUESTO LABORATORIO
Per affrontare questa sfida era indispensabile tener conto diei bambini nella loro totalità, del loro corpo fisico che ha bisogno i movimento e relazione. edel loro mondo emotivo.IL RITMO
Il ritmo è il mio primo alleato!Lo STRUMENTARIO
Nei miei laboratori di musica i giochi sono gli strumenti musicali! I bambini si divertono un mondo a veder produrre i loro suoni! Grazie alle Attività ritmiche nel cerchio di suoni secondo il metodo del Drum Circle facilitato Arthur Hull i bambini.e le ragazzine si sono sintonizzate fra loro, si sono sintonizzati i loro emisferi cerebrali e fare musica insieme è stato naturale.Tecnica vocale e improvvisazione
Abbiamo cantato in semplicità, armonizzando anche i nomi e cognomi Questo ci ha consentito di imparare immediatamente i nomi di tutti.La meditazione creativa
Un’aspetto che non manca mai nei miei laboratori di musica oppure di canto. edemozioni è la MEDITAZIONE CREATIVA.I feedback dei bambini al termine delle meditazioni creative sono un tuffo nei sogni!
– ci siamo fatti mare e silenzio; abbiamo imparato a sonorizzare le onde con gli shaker.LA CONTINUITà DEL PROGETTO
UNA DELLE CARATTERISTICHE DI QUESTO PROGETTO SAREBBE STATA LA MANCANZA DI CONTINUITà. SIAMO IN ESTATE, si tratta proprio di un Tempo d’Estate del Comune di Palermo. Allora basta saepre cosa abbiamo. adisposizione. Alla luce di questa caratteristica ho costruito tutto il pervorso sapevo che ogni giorno poteva finire lì, sapendo che il bibo avrebbe potutto mancare alla recita finale.INDIVIDUALIZZAZIONE DELLA PERFORMANCE
Particolare attenzione ho messo nell’individualizzazione delle performance:ciascuno si è sentito riconosciuto.
LAVORO DI SQUADRA
Scopri chi ha gestito il laboratorio
Lucina Lanzara, maestra di canto ed emozioni
www.lucinalanzara.it

