fbq('track', 'Lead');
Seleziona una pagina

Diario di bordo.

Laboratorio di Musica per bambini

Giorno #1
Lunedì 1 Luglio 2024
Ore 8.30-12.30
– Conoscenza dei partecipanti attraverso giochi relazionali e musicali
– ⁠esplorazione dello strumentario
– ⁠attività ritmico-musicale
– ⁠attività di coordinazione psicomotoria
– ⁠la Storia di Santa Rosalia. Prima parte: nascita, anno 1114, eremitaggio, Quisquina, Monte Pellegrino, morte. 1624, la nave arriva dall’Africa carica di tesori e di peste. Voghiamo. Poi perdiamo le forze e diventiamo zombi. Rappresentazione scenica e vocale.
– ⁠Disegnamo i fiori di Rosalia (ma ancora loro non lo sanno)
– ⁠I bambini sono molto partecipi. Il tempo vola.

Come gestire un laboratorio di musica per bambini dai 4 ai 13 anni?

10 suggerimenti pratici per gestire al meglio un laboratorio di musica per bambini dall’esperta Lucina Lanzara

Ecco il VIDEO dello spettacolino di restituzione finale che chiude il Laboratorio di musica per bambini su ROSALIA alla PAS per il tempo d’estate del Comune di Palermo 

Lo spettacolino di restituzione finale in teatro allal PAS rappresenta il punto di arrivo di un processo che è iniziato e terminato ad ogni incontro. 

Sapevo che alcuni bambini partecipanti al  laboratorio di musica avrebbero potuto parteipare anche a un solo incontro. 

Guarda il  video integrale della messa in scena che chiude il laboratorio di musica per bambini di età compresa tra 4 e 13 anni.

Con questo  spettacolino di restituzione finale su Santa Rosalia, tratto dal canto della Santuzza (testo Salvino Leone, Musica Lucina lanzara Cue mousse) abbiamo concluso queste 20 ore indimenticabili Laboratorio di musica ed emozioni alla PAS per il tempo d’estate del Comune Di Palermo.

DURATA del laboratorio

Quattro ore al giorno per cinque giorno

ETÀ dei partecipanti? 4 ai 13 anni! Mettere insieme bambine e preadolescenti è stata una delle maggiori sfide. Si trattava soprattutto delle sorelline minori delle partecipanti. C’era già aria di famiglia. Alcune atività, come quelle psicomotorie, il ballo, il canto, il teatro, il gioco come Musica STOP!, però, mettono insieme le generazioni. Bisogna essere prontissimi a cambiare attività e modulare momenti di gioco libero con momenti fortemente regolati e strutturati.

LE SFIDE DI QUESTO LABORATORIO

Per affrontare questa sfida era indispensabile tener conto diei bambini nella loro totalità, del loro corpo fisico che ha bisogno i movimento e relazione. edel loro mondo emotivo.

IL RITMO

Il ritmo è il mio primo alleato!

Lo STRUMENTARIO

Nei miei laboratori di musica i giochi sono gli strumenti musicali! I bambini si divertono un mondo a veder produrre i loro suoni! Grazie alle Attività ritmiche nel cerchio di suoni secondo il metodo del Drum Circle facilitato Arthur Hull i bambini.e le ragazzine si sono sintonizzate fra loro, si sono sintonizzati i loro emisferi cerebrali e fare musica insieme è stato naturale.

Tecnica vocale e improvvisazione

Abbiamo cantato in semplicità, armonizzando anche i nomi e cognomi Questo ci ha consentito di imparare immediatamente i nomi di tutti.

La  meditazione creativa

Un’aspetto che non manca mai nei miei laboratori di musica oppure di canto. edemozioni è la MEDITAZIONE CREATIVA.
È l mezzo attraverso cui arrivare in fondo a noi stessi. Sapevo che qualche bambino avrebbe potuto aver difficoltà a hciudere gli occhi, ma sapevo anche che vedendo quasi tutti impegnati in questa attività, si sarebbero abbandonati in una direzione o in un’altra. E così è stato.

I feedback  dei bambini al termine delle meditazioni creative sono un tuffo nei sogni!

– ci siamo fatti mare e silenzio; abbiamo imparato a sonorizzare le onde con gli shaker.
– Abbiamo esplorato lo spazio per conoscere i confini di sé stessi e degli altri e imparando ad orientarci – Abbiamo memorizzato i testi

LA CONTINUITà DEL PROGETTO

UNA DELLE CARATTERISTICHE DI QUESTO PROGETTO SAREBBE STATA LA MANCANZA DI CONTINUITà. SIAMO IN ESTATE, si tratta proprio di un Tempo d’Estate del Comune di Palermo. Allora basta saepre cosa abbiamo. adisposizione. Alla luce di questa caratteristica ho costruito tutto il pervorso sapevo che ogni giorno poteva finire lì, sapendo che il bibo avrebbe potutto mancare alla recita finale.
Ho congegnato dunque uno spettacolino elastico, godibile e divertente per loro, ma soprattutto appagante, che li facesse sentire visti.

INDIVIDUALIZZAZIONE DELLA PERFORMANCE

Particolare attenzione ho messo nell’individualizzazione delle performance:
– tutti i bambini hanno dichiarato il proprio nome all’inizio del laboratorio – tutti sono stati chiamati per nome all’inizio di ogni lezione – tutti hanno avuto un proprio momento nello spettacolo – tutti alla fine dello spettacolo sono stati presentati con il loro nome:

ciascuno si è sentito riconosciuto.

LAVORO DI SQUADRA

 
@FabiolaTaibi che è la direttrice amministrativa della PAS,
@MarziaMolinelli che è la direttrice artistica e fondatrice della PAS,
Alessandra Lo Cascio la mia assistente.
Un grazie particolare va a Giuseppe Faranna, insostituibile aiuto, presenza, sostegno e risolutore, tecnico audio e luci!
Contattami al 3715649832 per conoscere le prossime attività (Voci Vicine, laboratori intensivi, masterclass, costruzione tamburo sciamanico) !
La PAS è una eccellenza palermitana e fare squadra insieme è stato entusiasmante.

Scopri chi ha gestito il laboratorio 

Lucina Lanzara, maestra di canto ed emozioni 

 

 

www.lucinalanzara.it