Sono positiva. Sono sempre stata una persona positiva. Sono un’inguaribile ottimista. Ma questa volta sono positiva al COVID-19.
Ecco la mia storia.
30 Settembre 2020
Il 30 settembre comincio ad accusare dolori influenzali. È la giornata per la salvaguardia del Creato. Mi reco in Cattedrale, dirigerò il coro formato dalle rappresentanti delle diverse chiese di Palermo per la Preghiera Ecumenica. Muniti di mascherina e distanziati, è un momento di altissima meditazione e spiritualità. Mi sento male, ma sono felice di esserci.
Tornata a casa, misuro la febbre: 37 e 4. Di notte mi sveglio diverse volte per episodi di dispnea, che gestisco mantenendo la calma e con una serie di esercizi di respirazione.
1 Ottobre 2020
La febbre è salita a 37 e 8. Sono molto affaticata, ho un mal di testa fortissimo. Mi insospettisco. Telefono per prenotare un tampone. Viene fissato per domani, in assenza di febbre.
2 Ottobre 2020
La temperatura è scesa. Monto sul mio Ciao. Mi faccio forza e coraggio. Il cielo è terso. Vado a fare il tampone.
Mi si presenta un astronauta, armato alabarda felpata. Gentilissimo e delicato, lo ringrazio, gli dedico questa poesia, che arriva da sola.
Se fossi positiva, la chiamata arriverà in giornata.
L’esito del tampone.
Arriva la chiamata. “Signora mi spiace molto, devo comunicarle che l’esito del tampone è positivo al Covid-19”.
Silenzio.
“Signora? Signora?”
Silenzio.
“Signora?”
“Si, ci sono”.
“Signora, mi dispiace averle dato questa notizia. Da questo momento lei è in quarantena e i suoi congiunti in isolamento volontario per 15 giorni. Inoltreremo la segnalazione in direttissima al Centro Epidemiologico e alle Forze dell’Ordine. In un paio di giorni verrà l’Azienda Sanitaria Locale a fare il tampone a tutti familiari. Mi dispiace signora. ” “La ringrazio, è stato molto cortese”. Arrivederci.” Sensazione di scioglimento.
Isolamento e quarantena
Da questo momento io sono in quarantena e i miei congiunti in isolamento volontario.
Non potremo muoverci da casa per 15 giorni. Io dovrò chiudermi in quarantena in una stanza e loro dovranno stare in isolamento nelle altre stanze.
Bagni separati.
Pasti separati.
Una raffica di chunk mi passa davanti.
Sento lo stridore sulle rotaie. È assordante. Ero un treno in corsa. Cosa dobbiamo fermare? Chi devo informare? A chi sono stata vicino? Cosa devo sospendere? Cosa devo rimandare?
Informo il mio medico curante. Informo tutte le persone che ho incontrato negli ultimi 10 giorni. Due giorni di telefonate ininterrotte. Senza fiato.
Non potremo incontrare nessuno, nemmeno i medici.
Il medico curante fa le segnalazioni di rito. Non potremo incontrare nessuno, nemmeno i medici.
Per diversi giorni non riceviamo alcuna comunicazione, nè riusciamo a metterci in contatto. Tutte le linee sono occupate o irraggiungibili. Sembra che l’USCA sia in esplosione.
Mia sorella Vivi, medico, mi controlla a vista, cioè a distanza.
I sintomi
Il sintomo più preoccupante sono gli episodi notturni di dispnea. Mi sveglio di notte più volte, come affamata d’aria, come se nel deserto vedessi un grande bicchiere d’acqua, che già vederlo mi da sollievo. Lo sollevo, cerco di bere, ma è vuoto. Resto affamata. Resto assetata d’aria. I polmoni non si distendono. Li metto alla prova con mille esecizi. Non mi do per vinta. Non può vincere lui. Penso alle persone ansiose, alle persone anziane, che prova dura.
Mi do aiuto
Mi do aiuto in mille i modi.
Medito.
Disinfetto tutto quello che tocco con questa soluzione al 70/30 di Alcool, e poi non fa nemmeno cattivo odore.
Cioè, mi sembrava che non ne facesse!
Qualche giorno fa ho scoperto che invece lo fa, eccome! Anosmia.
Mi rilasso sul tappetino da fachiro.
Mi do Reiky.
Prego, studio, cerco di tenere a bada la mia mente che galoppa più che mai.
La Terapia
Il mio medico curante prescrive terapia come da protocollo.
Antibiotico Zitromax per 3 gg.
Bentelam cortisone da 1 mg, due vv die per 5 gg.
Malditesta impressionante
Dovrei riposare un pò di più. Quando esagero mi assale un malditesta impressionante. Ma sento dentro un’energia irrefrenabile.
Cosa devo fermare
Ho dovuto fermare i corsi che stavano partendo, i Drum Circle coi Ben Kadì, quelli coi bimbi del Parco del Sole, i laboratori all’IPM il carcere minorile Malaspina. Potrò dedicarmi al libro, al videocorso di canto, alla Zoom di percussioni con Ismaila Mbaye.
Forza Lucina, tu sei positiva!
Teresa ha il COVID-19?
Nel giro di pochi giorni in mia figlia si manifestano febbre e tipici sintomi influenzali. Avrà anche lei il COVID-19?
Teresa continua a essere servizievole e collaborativa, mi riempie di attenzioni a distanza e manicaretti. Teresa non va a scuola da Marzo. Nonostante sia verde in viso, continua a seguire in DAD. Idem mio figlio. Certo non era questo l’inizio sognato per i primi giorni di Università.
Sequestrati
Mio marito annulla i viaggi di lavoro in attesa di essere liberato. Questa è la sensazione: essere sequestrati. Comunque sia, non sappiamo se Teresa abbia il Covid-19. Non sappiamo come comportarci. Non sappiamo come curarla.
Trovo conforto nel gruppo Facebook Covid Covid19 Gruppo Pazienti Italia che ringrazio, in particolare la dottoressa Marasco.
Nessuno ci ha visitato, nè ci visiterà.
Finalmente l’USCA ci contatta.
Finalmente l’USCA ci contatta. Dettagliata e molto cortese anamnesi telefonica da parte di un medico.
Bene. Verranno il 16 ottobre a fare il tampone a tutti. Il 16 ottobre? Alla fine della Quarantena? E Teresa, come dovrebbe comportarsi? Quale bagno dovrà usare? Quello della mamma appestata o l’altro? Come dovremo gestire gli spazi e soprattutto le relazioni?
Parole d’ordine:
SEPARAZIONE.
DISTANZIAMENTO.
SOLITUDINE.
16 ottobre 2020
Riceviamo alle 11 la telefonata dall’USCA: “stiamo venendo a fare i tamponi a tutti e quattro”.
Evviva, finalmente.
Attendiamo pazienti e resilienti.
Le 12.00, le 13.00, le 14.00.
Le 15.00.
Le 18.00.
Le 21.00, dai, verranno! Alessandra mi ha detto che ci sono andati tardissimo.
Arriveranno, no?
Le 22.00. Vabbè. Non sono venuti.
17 Ottobre, il compleanno di Tereselle
Il compleanno di Teresa. Festeggiamo come di consueto all’alba del mattino.
Attendiamo resilienti che l’USCA venga a casa. Ci sentiamo un pò bloccati. Vorrei farmi lo shampo, ma non posso farmi trovare sotto la doccia. Arriverà, no? Le 9, le 11, le 13. Ora di pranzo. Ancora niente.
Le 15: citofono!
Ecco, finalmente alle tre del pomeriggio arriva, bardato fino al midollo, un medico per effettuare il tampone a tutti e quattro.
È visibilmente in affanno, finiscono tardissimo tutti i giorni.
Ci invita al distanziamento.
Non possiamo assistere.
Qualche colpo di tosse annuncia che il tampone è stato effettuato.
Turno di Teresa: “non può farlo prima mamma?”.
Questa volta l’alabarda non è molto felpata, somiglia più a una spada acuminata.
Adesso attenderemo l’esito.
L’esito del secondo tampone.
Contrariamente alle nostre aspettative, sia Teresa che io siamo ancora positive. Mio marito e mio figlio negativi. Quindi chiusi in casa 18 giorni insieme, distanziati e coi dovuti accorgimenti, loro sono rimasti illesi.
A 21 giorni faranno un altro tampone a Teresa. La procedura prevede che, se anche fosse positivo, ci liberebbero comunque, perchè si ritiene che la carica virale sia ormai molto bassa e non più considerata contagiosa. Finchè non vedrò il certificato di liberazione, non ci crederò!
Il covid-19 è una malattia relazionale
Ho vissuto il COVID-19 nella forza e nel dolore di mia figlia Teresa.
Non potersi abbracciare, non potersi baciare, mantenere la distanza. Non vedere amici e compagni. Non potere uscire da casa. Non sapere cosa ci aspetta, attendere, attendere, attendere, resilienti.
Ho sentito sulla mia pelle la disperazione delle persone ricoverate senza il conforto della vicinanza della propria famiglia.
Viviamo in un clima di terrore.
Si muore d’altro.
Si muore di incertezza.
Si muore per la mancanza di conforto.
Si muore per la mancanza di vicinanza.
Si muore per il terrore dell’abbandono.
SI muore di solitudine.
Si muore di fame.
Si muore per il terrore del futuro incerto.
Oggi l’incertezza è diventata la norma.
È diventato impossibile programmare eventi e attività che già prima non godevano di certezza.
Il COVID-19 si contrasta affrontandolo con serenità, indossando le mascherine, mantendendo ove necessario il distanziamento.
Il COVID-19 si contrasta seguendo le regole e tenendo alte le risorse immunitarie, facendo belle passeggiate, guardando il mare, godendoci gli affetti.
Il COVID-19 si contrasta mantenendo alto l’umore, facendoci coraggio a vicenda e non chiudendo tutte le attività dall’oggi al domani, uccidendoci in altro modo.
In tutta questa assurda Quarantena, la follia assoluta è che non sappiamo nemmeno se ho avuto la polmonite interstiziale. Non sono MAI STATA VISITATA.
So che rimarrò deboluccia per un pò,
perchè comunque
io sono positiva!
Positiva, di nome, di fatto e di Covid-19!
Ho letto….mi sono commosso….e sono comunque dispiaciuto nel sapere che hai sofferto soprattutto a livello psicologico per colpa del disagio fisico… però …ricorda che quello che non ti distrugge ti fortifica…forza Lucina…sei positiva!
Cara Lucina, intanto buon compleanno!
Ti sono vicino, ed in questo istante che scrivo, ancora di più.
Abbraccio virtualmente anche Teresa, ragazza fantastica, ho visto la foto di quando riceve il regalo XXL e la sua espressione; occhi vividi di luce e una sicura spumeggiante personalita. Ha il pregio di avere una mamma meravigliosa che decisamente influisce la quotidianità di entrambe. Siete la forza l’una dell’altra.
A breve tutto sarà un brutto momento passato, ma al contempo una bella prova di condivisione che rende più saldi i veri valori.
Vi mando il mio miglior sorriso.
(Sergio).-
Lucina ,sei meravigliosa. Sei stata Grande. Anche tua figlia
È importante quello che hai scritto.
Importante.
Carissima Lucina,
sei un gran faro luminoso e pieno di vita …
grazie grazie grazie per questa tua condivisione ❤ la girerò a mia volta
Quando mi hai detto “sono in quarantena” pensavo scherzassi o che comunque avessi sfiorato un positivo e fossi stata costretta a riguardarti…
Sono affranta da queste tue sensazioni che però non mi sorprendono perché già lette in altre descrizioni della malattia. E, come te, ho subito pensato a tutti quegli anziani morti in assoluta solitudine. Almeno voi eravate insieme. Una FAMIGLIA. Spero vi rimettiate presto, e tutti. Vi abbraccio. A distanza.
Tu non sei Lucina, sei luce immensa. Grazie per la tua meravigliosa condivisione.
Grazie Bonetta!!
Grazie, per aver condiviso e per come la racconti
Ho letto,mi sono commossa…. anche se leggendo ho sentito un po la tua paura. Lucina, tu sei il sole,tu sei la positività in persona…. tu sei quella donna che riscalda il cuore di tutti…. sei la forza per la tua famiglia…. sai come mi sono legata a te….mi mancano le lezioni….mi manca la tua voce…. mi manca la,tua,forza e grinta….. Noi ti stiamo aspettando! Forza forza con un rullo di tamburo,manderemo via il covid-19
Sei stata fortunata.
Cara Lucina,
grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Leggendo il tuo racconto mi sono subito chiesto cosa farei se dovesse succedere a me o peggio a mia madre…
Avrei la forza di affrontare tutto ciò?
Mi sono emozionato…
Ti auguro una pronta guarigione e buon compleanno!
A presto
Nino
Ho sentito sulla mia pelle il tuo colore di mamma.
Grande Lucina e grande mamma. Tanti auguri alla tua “piccolina”
Una descrizione da Nobel per la letteratura…. da diffondere a tutto il mondo in più lingue… fallo!!! È la verità
Cara, ho letto e piango… Tu sei una forza della natura. tvb Vi abbraccio.
Grazie Lucina per aver condiviso questa storia, che rende cosi bene il senso di quello che sta accadendo a tanti altri. Un abbraccio fortissimo.
Lucina sei sempre stata positiva e porti positività alla gente. Continua così, non ti abbattere, anche se distanti ci sono tantissime persone che ti pensano. Mando un abbraccio virtuale a te, Teresa e tutta la famiglia… In attesa di un abbraccio non più virtuale ❤️
carissima Lucina, sempre straordinaria, buon compleanno, sei l’emblema della resilienza!!! Ti voglio tanto bene!!!! Un grande abbraccio anche a Teresa e a Vincenzo
Ciao Lucina,
Sono molto commosso dal tuo racconto…ma molto di più dalla tua tenacia e dalla tua “positività “con cui affronti questo momento della vita.
Infondi in tutti una grande speranza che insieme ” c’è la faremo!”.
Auguri per il compleanno e per la tua completa guarigione.
Fatti forza e affidiamoci al beato Puglisi di cui ieri si è celebrata la memoria liturgica.
…..e a presto
Andrea
Cara… anzitutto augurissimi… che compleanno particolare quest’anno, ma non lo sono sempre?
Da inguaribile ottimista riconosco in te il mio stesso sentire.
Ti ringrazio per avere condiviso questa convivenza in solitudine causata da questa peste del terzo millennio, dalla quale nessuno può davvero sbilanciarsi in promesse di risoluzione definitiva visto che adesso sembra essere ancora più insidioso di sei mesi fa… o forse già allora eravamo circondati da asintomatici e non lo sapevamo… boh?
E tuttavia non hai perso la cosa più preziosa che l’essere umano abbia: la speranza… e noi inguaribili ottimisti ne siamo ben provvisti, per fortuna 😅
Un abbraccio virtuale ma affettuoso, come se fosse “vero”
Happy Birthday! 🍀😘✨
Sei una forza Lucina! Dai dai dai!
Carissima ho letto con preoccupazione e vicinanza questa esperienza che stai vivendo insieme a tua figlia. Spero che la leggano in tanti per capire che non si possono prendere sottogamba le prescrizioni . La cautela è necessaria. Tu sei forte e sana, sei soprattutto positiva , carica di energia, ma tante persone hanno fragilità, anche psicologiche, che possono trasformare l’infezione in una tragedia. Ti abbraccio con affetto e ti auguro che tutto si risolva prima possibile e nel migliore dei modi. Un caro saluto anche ai co-sequestrati . Salvatore
carissima Lucina, sono certa che tu sia positiva nella vita e, fra tante mie difficoltà a te note, ho cercato di sdrammatizzare insieme, ricordandoti che positive si nasce e si vive qualsiasi cosa accada!
Certamente oggi sei tu a regalarci la tua arte, la tua sensibilità il tuo buon gusto di creare nonostante le preoccupazioni per vederti solidale in questa esperienza con la giovanissima Teresina!
Auguri a te, auguri a Teresina di cuore!
Mi emozioni sempre perché la tua arte è capace di affondare anche lì dove è scomodo arrivare.
Ti abbraccio e sentilo questo mio reale, nel dramma che stiamo vivendo di giorno in giorno, la speranza nasce dopo aver superato la disperazione reale di non trovare le parole per dirla.
Tu hai superato te stessa, ha trovato parole!
Grazie
Ciao Lucy, mi piace chiamarti così come la Luce che ti sta aiutando a superare questi momenti! Ma tu sei una roccia e sei di esempio per tanti! Forza, una preghiera per te e per tutti quelli che si trovano nelle vostre condizioni! TVB ce la farete con la forza e l’aiuto di Chi ci vuole bene! 🌹💕💕💕
Lucina, leggendo mi sono scese le lacrime, la capacità che hai avuto di raccontare la tua storia mi fa apprezzare sempre di più la bella persona che sei.
tu sei unica, non ti arrendi mai e di certo nemmeno il covid avrebbe potuto avere il sopravvento nella tua vita.
sei una roccia,Dio su di te ha sempre avuto dei progetti meravigliosi e non ti ha mai abbandonato.
Ti abbracio virtualmente TVBT Marcy
Tu sei una donna forte dalle mille virtù!
Forza Lucina… tanto prima o poi toccherà a tutti…
vi abbracciamo tutti
Marika, Josh e Norah
Cara Lucina tantissimi auguri la tua forza e la tua speranza ti aiuteranno ad affrontare questo difficilissimo momento. Ti abbraccio virtualmente e prego pe r voi.
Dimenticavo…buon compleanno!
mi dispiace tanto… ma continua a combattere, è l’unico modo… un abbraccio forte
Cara Lucina, nella tua lucida descrizione ho avuto la sensazione di essere li accanto a te, hai descritto bene tutti i momenti con cui hai affrontato questa brutta bestia e credo che, chi legge questo tuo racconto possa ancor di più rendersi conto che la prudenza dei gesti quotidiani e con un po più di rispetto verso il prossimo riusciremo a superare questo triste momento. Grazie per aver raccontato la tua esperienza e ti auguro tanti auguri ancora e buon compleanno. Ciao Rosario.
Carissima Lucina,
auguri di pronta guarigione e che il “giro di boa” che avviene oggi visto che è il tuo compleanno, sia l’inizio di un anno propizio e solare della tua vita.
Con stima ed affetto 🥂❤🥂
ciao Lucina! forza!
sono Teresa, sono positiva al covid e alla vita!
sono la figlia di Lucina (che oggi fra l’altro fa il compleanno AUGURI!) e sono fiera di esserlo.
sono proprio contenta di come stiamo affrontando questa difficile situazione…. sono certa che prima o poi tutto questo finirà.
è difficile ma mantenere alto l’animo credo sia una delle componenti fondamentali per una pronta guarigione!
oggettivamente siamo provati da tutto ciò ma come ribadito, riusciremo a superarla:)
vi mando un grande abbraccio sei l’esempio di ottimismo e speranza sei speciale siete speciali grazie per la tua testimonianza vi siamo tanto vicini a prestissimo. Valentina
Sei fantastica!
Come sempre, del testo.
Un abbraccio!!
Lucina di luce, tanti ma tanti auguri di buon compleanno “un po’ strano”!!!
Nel leggere le tue parole in un primo momento ho provato dispiacere e tristezza, ma subito questi sentimenti hanno lasciato spazio alla profonda amministrazione che ho per te, per la grande forza con cui stai attraversando questo periodo della tua vita. Dentro a questa forza riesco chiaramente a sentire la tua fede, il tuo coraggio, il tuo entusiasmo, il tuo amore per la vita, la tua famiglia e gli altri. Grazie per il dono prezioso che mi hai fatto oggi condividendo la tua storia intima. Ti sono tanto vicina. Un abbraccio grandissimo!
Cara amica, il tuo nome è una garanzia. Nonostante la brutta avventura hai sempre visto la luce e la tua carica di ottimismo ti ha aiutato a passare dei giorni che immagino terribili.
La tua testimonianza deve essere letta da tutta quella massa di persone che negano l’evidenza e con il loro comportamento aiutano la diffusione del virus. Grazie per la condivisione, la commozione è palpabile in tutti i commenti che ho letto.
Tanti auguri per il tuo compleanno e tanti auguri per un veloce ristabilimento. Ti chiediamo di farci avere tue notizie quanto prima e noi tutti ti mandiamo un abbraccio fortissimo e molto affettuoso.
Sono veramente contento che stiate tutti bene anche se so bene quello che hai passato per averlo visto per 40 anni sui volti dei malati (faccio lo pneumologo) e per averlo provato di persona quando ho avuto una polmonite. Hai anche descritto meravigliosamente quello che al corso di medicina si dovrebbe studiare molto di più, ovvero la differenza tra disease ed illness (che è il vissuto del malato). Un riferimento letterario: alla seconda pagina del primo volume della recerche Proust racconta la sua crisi d’asma. E’ proprio ciò che tu hai ben scritto; ci sono dentro tutte le paure di cui parlavi.
Per farti sorridere ti racconto che sto preparando un rientro post pandemia coi ragazzi ed ho preparato un RAP dedicato ai negazionisti. Il rif è: Covid nun cinn’è, test’i minchia quant’e gghiè!
Un abbraccio e tanta solidarietà, per te e per tutta la tua famiglia. Avete vissuto quello che tutti stiamo cercando di evitare. E se, però, dovesse succedere? Viviamo ma alla giornata
Ammirato. Dalla prova di coraggio. E dalla forza del raccontarla. Solidarietà e un augurio di piena ripresa per entrambe. Un forte abbraccio anche a Vicio
Cara Lucina.
GRAZIE.
Mi è molto dispiaciuto leggere quanto hai dovuto affrontare.
Di sicuro però ti garantisco che le tue parole fanno bene al cuore, alla mente e all’anima.
Buon compleanno particolare.
Lo ricorderai come un giorno speciale.
Spero, a presto
Lucina!! non ci si annoia mai eh 😀
positivissima direi, hai trasformato questo incidente in un bellissimo diario, che letto tuto d’un fiato, poetico, ricco di speranza e anche ricco di informazioni utili per tutti noi.
ti faccio tantissimi auguri di buon compleanno (e li faccio anche a Teresa, a questo punto, che lo ha fatto da poco). Spero di rivederti presto fuori dal recinto, in gran forma e fantastica come sempre.
un abbraccio! <3
Fè
Il rischio qui è essere contagiati dalla vostra positività😊.
Un abbraccio a Lucina e Teresa.
Buon compleanno Lucina, ti auguro veramente ogni bene riempi di gioia questo giorno che rimarrà nella tua memoria come un grande sberleffo al covid19!!
Ho seguito da lontano e ho apprezzato il vostro modo di informare la comunità , grande segno di educazione civica , quella che oggi più che mai si richiede nei contenuti scolastici . Dal mondo della scuola , mi faccio portavoce e ringrazio te e la tua famiglia per avere bandito sin dall’inizio , l’atteggiamento omertoso che purtroppo ho constatato più di una volta nell’affrontare situazioni Covid-19.
Colgo l’occasione per porgerti cari auguri di buon compleanno , ma soprattutto di veloce e serena guarigione … anche per Teresina che abbraccio con tanto affetto !
ho letto commuovendomi e rivivendo tanti momenti vissuti da vicino e lontano contemporaneamente….è stata un’altra esperienza indimenticabile, anche per me e Denise….grazie per avermi citato nell’intestazione della mail, ma non devi ringraziarmi….non sarebbe mai potuta andare diversamente….io ed il Coronavirus ci guardiamo da vicino da marzo scorso, dato il lavoro che faccio…lo ho trattato con rispetto e circospezione, pregandolo di continuare a guardarmi senza entrare in me…soprattutto per salvaguardare mia figlia e nostra madre…poi un giorno, inaspettatamente, invece di colpire me, che vedo pazienti ogni giorno, vado in pronto soccorso, in ospedale, etc….si avvicina pericolosamente a mia sorella e mia nipote, e le infetta….da lì, inizia un’angoscia estenuante…ma bisogna restare a galla….e ritenersi fortunati….sono paucisintomatiche….ma è stata molto dura….anche per me….Ricordo con tenerezza quando ti ho cazziato per fare bene la terapia….e tu rispondesti. “SIGNORSI'”!!!
E CON ALTRETTANTA TENEREZZA LA VOSTRA FELICITà QUANDO A SORPRESA IO E dENISE VI ABBIAMO LASCIATO IN ASCENSORE I MIGNON E LA PIANTINA (scappò il maiuscolo)….TANTI AUGURI sorella….quest’anno più degli altri..
Grazie per tutto sorella mia.
Sono tanto fortunata🦠🙏🏻❤️
😍
❤️❤️❤️
Cara Lucina, per prima cosa un mondo di auguri… credo che quest’anno sarà ricordato per tutti i non compleanni di ognuno di noi… Un mondo di complimenti anche per come sei riuscita a rendere per iscritto le sensazioni di quelli che sono giorni che nessuno mai vorrebbe passare… ricordi il film animato YELLOW BUBMARINE con i BEATLES… era la storia di un mondo invaso da chi non voleva la musica e del viaggio di un sottomarino giallo inviato per portare i Beatles per farvela tornare… oggi senza occasioni per suonare insieme sembra un pò quel mondo triste tutto blu… ma aveva un lieto fine, come anche per te sta arrivando il lieto fine, come arriverà per tutti noi… un abbraccio… virtuale in attesa di momenti migliori…!
Che commento fantastico Dino!!!! Grazie!
Carissima Lucina, grazie per aver voluto raccontare con la testa , con il cuore e con un pizzico di ironia, questa esperienza così devastante per tutta la vostra famiglia. Non deve essere stato facile vivere non vivendo… ma tu sei riuscita comunque a trasformare il tutto in vera toccante poesia!
Ti e vi auguro di recuperare presto la vita piena!
Con affetto sincero…Fiorangela
Grazie Lucina per questa bella ma impressionante testimonianza.
Forza e coraggio! I bocca al lupo!
Un salutone a Massimo e ai tuoi figlioli.
Fabrizio
Grazie Fabrizio!!
Scusa il ritardo nella risposta
Sono con te con tutti i miei colori…..Manuela
Questa la potevi scrivere solo tu! Grazie Manuela, che bellezza!
Carissima,
Anna Maria ed io siamo rimasti attoniti nel leggere della tua positività al covid 19, Clara non ne è ancora a conoscenza, fra poco la chiameremo per dirglielo.
Abbiamo letto il tuo dettagliato racconto di questa tremenda esperienza che grazie al Cielo sembra adesso risolto sia per te che la tua famiglia. Vi abbracciamo tutti e per come dettoti poc’anzi al cellulare di Anna Maria, consideraci comunque veramente disponibili per qualsiasi necessità, non si tratta di formalità.
Grazie anche per avere raccontato nel dettaglio i vari avvicendamenti di questa terribile disavventura, così facendo hai anche reso un servizio sociale di come si reagisce a queste brutte esperienze. Il resto da fare per salvarsi è demandato all’Altissimo.
Desideravo anche farti sapere che abbiamo avuto il computer guasto e con problemi di linea e soltanto adesso siamo venuti a conoscenza di tutto questo.
Un grande abbraccio e pensiamo che il peggio è sicuramente passato e pur se provati, si guardi alla Vita e al Domani con le meravigliose aspettative che meritate.
Anna Maria, Clara e Renato
Forza Lucina! Siamo o non siamo positivi?
Ciao Lucina, peró (forse) non sarebbe stato il caso di restare in casa, se eri febbricitante, in piena pandemia?
Ciao Tommaso
ho mantenuto le distanze, indossato la mascherina, incontrato centinaia di persone, decine e decine di tamponi: TUTTI NEGATIVI.
Avevo una responsabilità e l’ho gestita.
Grazie per il tuo commento Tommaso
Bellissime riflessioni. Sono d’accordo. Il covid è una malattia relazionale. Ma l’abbiamo aggiunta noi , a questa brutta infezione, questa ulteriore dimensione di sofferenza. Onestante, non credo sia necessaria. Ma dobbiamo seguire le regole. Festeggiamo con voi la vostra liberazione!
PS: Da noi i pazienti col Covid lì visitiamo…
carissima lucina hai narrato questa tua terribile esperienza con tutta la sincerità, la dolcezza e la consapevolezza di cui sei capace……forza luci ….un bacio grandissimo
Grazie Silvana, mi dai coraggio
cara Lucina, intanto auguri di buon compleanno. Spero che tu stia meglio. Ti auguro di uscire presto da questa vicenda. Forse con un po di di tamburiate il virus scappa, e ti lascia libera di riprendere le tue consuete attività.
Ti auguro tutto il bene possibile . Guarisci presto.
Un abbraccio.
Carmelo
e sempre positivi alla vita 🙂
Ciao Carmelo grazie!
Ma si! Suoniamoci su!
In merito all’uscita con sintomi influenzali, si stavo poco bene.
Ma:
– Eravamo all’aperto.
– Mascherina.
– Distanziamento.
– Avevo un compito di responsabilità .
Appena appreso della mia positività, abbiamo contattato decine e decine di persone che avevo incontrato. TUTTI NEGATIVI. Tutti.
Ho letto … Covid = solitudine